Datore di Lavoro – Sicurezza sul Lavoro secondo Accordo Stato Regioni 2025

Riassunto del corso

Il corso fornisce la formazione obbligatoria per tutti i Datori di Lavoro, in conformità con il nuovo Accordo Stato Regioni pubblicato il 24/05/2025. L’obiettivo è sviluppare competenze organizzative, gestionali e giuridiche per gestire la salute e sicurezza sul lavoro, superando una visione formale a favore di un approccio sostanziale orientato alla prevenzione. Il percorso formativo, della durata di 16 ore, affronta sia gli aspetti normativi sia le pratiche di gestione della sicurezza, fornendo strumenti per la valutazione dei rischi, la gestione delle emergenze e la comunicazione efficace. Il corso è valido su tutto il territorio nazionale e rilascia un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

cATEGORIA

Formazione Obbligatoria

Richiedi informazioni

Compila il form o chiamaci per ricevere tutti i dettagli su date, costi e finanziamenti.

Destinatari

Il corso è destinato a tutti i Datori di Lavoro, così come definiti dall’art. 2 comma 1 lettera b) del D.Lgs 81/08, ovvero il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o responsabile dell’organizzazione aziendale che esercita poteri decisionali e di spesa. È obbligatorio per chiunque ricopra tale ruolo, indipendentemente dal settore o dalla dimensione dell’azienda, e rappresenta un requisito fondamentale per la conformità normativa in materia di salute e sicurezza.

Obiettivi

Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di: 1) comprendere il quadro normativo della sicurezza sul lavoro e i propri obblighi come datore di lavoro; 2) identificare e gestire le responsabilità penali, civili e amministrative connesse al ruolo; 3) effettuare la valutazione dei rischi e predisporre adeguate misure di prevenzione e protezione; 4) organizzare e gestire il sistema aziendale di prevenzione, inclusa la gestione delle emergenze e degli appalti; 5) applicare correttamente le procedure per la sorveglianza sanitaria e la formazione dei lavoratori; 6) utilizzare strumenti di comunicazione efficaci per coinvolgere i dipendenti nella cultura della sicurezza; 7) riconoscere i benefici economici e organizzativi di un approccio sostanziale alla sicurezza.

Programma

Il programma si articola in due moduli principali. Il Modulo 1, Giuridico Normativo, approfondisce il sistema legislativo in materia di sicurezza, il ruolo del datore di lavoro, i soggetti del sistema di prevenzione aziendale, la delega di funzioni, le responsabilità penali, civili e amministrative (incluso il D.Lgs 231/2001), la prevenzione di violenze e molestie, l’inserimento di lavoratori disabili, e il ruolo degli organi di vigilanza (ASL, INL, VVF, Inail) con le procedure ispettive. Il Modulo 2, Organizzazione e Gestione della SSL, tratta le misure organizzative e gestionali di tutela, la valutazione dei rischi, la predisposizione delle misure di prevenzione e protezione (inclusi rischi specifici come stress lavoro-correlato, gravidanza, differenze di genere ed età), la gestione del rischio interferenziale e del DUVRI, l’organizzazione delle emergenze e del primo soccorso, la sorveglianza sanitaria, l’informazione e formazione dei lavoratori, la vigilanza sul rispetto delle procedure, i modelli di organizzazione e gestione volontari, i costi della mancata sicurezza e i benefici della prevenzione, nonché tecniche di comunicazione.

Test finale ed esame

Il corso prevede una verifica finale dell’apprendimento tramite un test composto da 30 domande a risposta multipla. Per superare il test è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande (21 su 30). In caso di mancato superamento, non è specificata la possibilità di ripetere il test; pertanto, si assume che sia previsto un unico tentativo con eventuale recupero da concordare con l’ente formativo. I risultati vengono registrati nel Verbale delle verifiche finali, conservato per 10 anni.

Corsi correlati

  • row life jackets hard hats table classroom setting symbolizing workplace saf 924727 84299 1
    Formazione Obbligatoria

    Progettare una Formazione Efficace per la Sicurezza sul Lavoro: Metodi e Strumenti – Corso Base

  • construction officer conducting safety training session 1225540 6880 1
    Formazione Obbligatoria

    Aggiornamento RSPP 40 ore – Tutti i settori ATECO

  • workers controling food quality factory isolated with white highlights 660230 42013
    Formazione Obbligatoria

    Sicurezza Lavoratori – Parte Specifica per Industrie Alimentari e Bevande (Rischio Alto)

  • male electrician works switchboard with electrical connecting cable
    Formazione Obbligatoria

    Aggiornamento PES, PAV, PEI per Addetti ai Lavori Elettrici – Norma CEI 11-27 Edizione 2025

  • studio shot construction businessman holding hardhat 251136 31828
    Formazione Obbligatoria

    Sicurezza per Dirigenti – Accordo Stato Regioni 2025

  • planning woman men discussion architecture meeting digital app construction site project collaboration engineering team with tablet urban development building advice 590464 401534 1
    Formazione Obbligatoria

    Manager HSE: Ruolo, Competenze e Abilità Relazionali (Base)