Corso Sicurezza Lavoratori – Parte Specifica per Fornitura di Energia Elettrica (Rischio Alto)

Riassunto del corso

Il corso di formazione sulla sicurezza per lavoratori del settore fornitura di energia elettrica – parte specifica rischio alto è progettato in conformità con l’Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025. Il programma affronta i rischi specifici delle attività nel settore ATECO D 35.1, con approfondimenti su rischi meccanici, elettrici, chimici, biologici e fisici, nonché sulle misure di prevenzione e protezione. La metodologia didattica interattiva favorisce l’apprendimento attraverso casi studio e simulazioni. Al termine, i partecipanti sosterranno un test finale a risposta multipla per verificare le competenze acquisite. Il percorso formativo si integra con la parte generale obbligatoria e può essere personalizzato in base alla valutazione dei rischi aziendali.

cATEGORIA

Formazione Obbligatoria

Richiedi informazioni

Compila il form o chiamaci per ricevere tutti i dettagli su date, costi e finanziamenti.

Destinatari

Il corso è destinato ai lavoratori di aziende operanti nel settore della fornitura di energia elettrica, classificate a rischio alto secondo l’Accordo Stato Regioni 2025. Rientrano in questa categoria addetti all’esercizio di impianti di produzione energia, conduttori di centrali, manutentori di impianti, tecnici delle reti di distribuzione, operatori di cabine elettriche e addetti al telecontrollo. È obbligatorio per i neoassunti prima dell’avvio alle attività lavorative.

Obiettivi

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di: identificare i principali rischi specifici del settore fornitura di energia elettrica; applicare le misure di prevenzione e protezione per i rischi meccanici, elettrici, chimici e fisici; utilizzare correttamente i DPI in base ai rischi presenti; gestire le emergenze secondo le procedure aziendali; riconoscere l’importanza della segnaletica di sicurezza e delle procedure di esodo; contribuire alla prevenzione degli infortuni attraverso l’analisi degli incidenti mancati; adottare comportamenti sicuri nella movimentazione dei carichi e nell’uso delle attrezzature; comprendere l’importanza della sorveglianza sanitaria e del benessere psicologico.

Programma

Rischi infortunistici: caratteristiche e misure di sicurezza. Rischi meccanici: caratteristiche e misure di sicurezza generali. Rischio elettrico: caratteristiche, misure di sicurezza e corretto utilizzo degli impianti elettrici. Macchine: rischi e misure di sicurezza generali, con focus sulle macchine per la fornitura di energia elettrica. Attrezzature: rischi generali e misure di sicurezza. Cadute dall’alto nelle attività del settore. Rischio di esplosione. Rischi connessi ad agenti chimici, cancerogeni e mutageni, con applicazione specifica al settore. Rischio biologico. Rischi fisici. Rischi e misure di sicurezza nell’uso dei videoterminali. DPI: caratteristiche, normativa e regole di utilizzo. Ambienti di lavoro: caratteristiche, rischi e misure di sicurezza. Rischi psicosociali e stress lavoro correlato. Movimentazione manuale dei carichi e movimentazione merci, con dettagli per il settore. Segnaletica di sicurezza. Gestione delle emergenze, procedure di sicurezza, esodo e gestione incendi, primo soccorso. Incidenti e infortuni mancati: importanza per la prevenzione. Rischi di incidente stradale.

Test finale ed esame

Al termine del corso è previsto un test di verifica dell’apprendimento composto da almeno 30 domande a risposta multipla. La soglia di superamento è del 70% di risposte corrette. In caso di mancato superamento, il partecipante potrà ripetere la prova secondo le modalità previste dall’ente formativo. Il test può essere svolto in aula o online in videoconferenza sincrona, con monitoraggio della piattaforma.

Corsi correlati

  • workers attending safety training session classroom 734334 21124
    Formazione Obbligatoria

    Aggiornamento RLS per Aziende con oltre 50 Dipendenti: Il Ruolo e i Compiti del RLS

  • portrait factory worker picking up cardboard boxes 107420 76077
    Formazione Obbligatoria

    Sicurezza Lavoratori – Parte Specifica Rischio Basso per Commercio all’Ingrosso e al Dettaglio

  • cpr first aid training with hand full body cpr mannequin 31825 504
    Formazione Obbligatoria

    Aggiornamento Addetto al Primo Soccorso

  • worker food processing factory with safety gear 198067 1187956
    Formazione Obbligatoria

    Corso Sicurezza Lavoratori: Parte Generale e Specifica Rischio Alto per Industrie Alimentari e Bevande

  • large storage facility with shelves boxes person safety gear is working warehouse 782515 12299
    Formazione Obbligatoria

    Corso Sicurezza Lavoratori – Parte Generale e Specifica per Logistica, Trasporto e Magazzinaggio (Rischio Medio)

  • environmental workers inspecting industrial site team protective gear surveying contaminated area engineers assessing safety chemical plant 1032820 7909
    Formazione Obbligatoria

    Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti – Categoria 9 (Bonifiche dei Siti)